• img_news/art6_img1.jpg

    Il test delle tre pile

15/01/2014 |

Il test delle tre pile

Questo test permette di verificare se l'obiettivo che possediamo ha una messa a fuoco corretta oppure se soffre di front focus o back focus. Servono tre pile (ad esempio del formato AA), un cavalletto su cui montare la reflex con l'ottica da testare ed una squadra da disegno (con angolo di 45°). Prendiamo le pile e le disponiamo seguendo l'ipotenusa della squadra, in modo che siano allineate a 45°. Le pile dovranno essere distanti tra loro 5cm per gli obiettivi normali e per i tele. In caso di obiettivi grandangolari è meglio tenere una distanza di 10cm tra loro. Posizioniamo poi la reflex con l'obiettivo montato, sul cavalletto.

Read the Article

| 15 January | Article

  • img_news/art7_img1.jpg

    I principi della fotografia

12/01/2014 |

I principi della fotografia

Con questa breve guida vorrei darvi le basi della fotografia, del perché una foto è chiara, o scura, del perché c'è dello sfocato in certe parti dell'immagine etc etc. Ovviamente non potrò essere esaustivo in tutti i vari punti ma spero di poter essere di aiuto per gli utenti più giovani o alle prime armi. Pensiamo a una fotografia come ad un passaggio di luce. Se ne passa troppa la foto diventa molto chiara o completa bianca, se ne passa troppo poca le foto è nera, o molto scura. E fin qui mi pare di aver presentato un concetto semplice per tutti. Dobbiamo sapere che dentro una reflex (ma anche nelle compatte) è presente un sensore dove rimane impressa l'immagine, un rettangolino di vari materiali, molto sensibile e molto delicato. Tanto che bisogna porre la massima attenzione quando cambiamo obiettivo..perchè anche il minimo granello di polvere rovina il risultato dello scatto.

Read the Article

| 12 January | Article

  • img_news/obiettiviwhite.jpg

    Capire le lenti

31/12/2013 |

Capire le lenti

Capire le lenti della fotocamera può contribuire ad aggiungere maggiore controllo creativo alla fotografia digitale. Scegliere l'obiettivo giusto per per ci che si vuole fotografare può diventare complesso tra costi, dimensioni, peso, velocità lente e qualità d'immagine. Vogliamo fornire una panoramica introduttiva dei concetti riguardanti la qualità dell'immagine, la lunghezza focale, la prospettiva, diaframma etc. Tutte le macchine fotografiche contengono delle lenti che sono in realtà composti da diverse "lenti". Ciascuno di questi elementi dirige il percorso dei raggi luminosi per ricreare l'immagine più accurata possibile sul sensore digitale. L'obiettivo è quello di minimizzare le aberrazioni, pur utilizzando il minor numero di elementi e quelli meno costosi. Le aberrazioni ottiche si verificano quando i punti dell'immagine non si traducono su singoli punti dopo il passaggio attraverso la lente - provocando la sfocatura dell'immagine, diminuzione contrasto o disallineamento di colori. Le lenti possono anche soffrire di questo problema in modo irregolare, radialmente diminuendo la luminosità dell'immagine (vignettatura) o la distorsione.

Read the News

| 31 December | News

  • img_news/art5_img1.jpg

    Questioni d'essenza

10/10/2013 |

Questioni d'essenza

Nelle riflessioni che si sono succedute in questo spazio variegato di interventi, si manifesta una dinamica di fondo; cercare di esperire un'essenza. Questa essenza, proprio per le sue proprietà, spunta e si ritrae, appare e scompare, tra le righe scritte. A mio avviso l'essenza che emerge è in effetti un'assenza. Come ha individuato Elio Martusciello: "L'assenza è il vuoto, la mancanza che più di ogni altra cosa scuote in profondità il nostro essere". E come ripristiniamo questa mancanza destabilizzante? Come riempiamo questo abisso? Con i linguaggi. Il linguaggio è prendere possesso, ancora prima di essere uno strumento di comunicazione, e tramite il possesso tentiamo di colmare il vuoto per poi attivare il controllo su quella che definiamo, a torto o a ragione ed a seconda dei punti di vista, la nostra concreta realtà.

Read the Article

| 10 October | Article